Ogni progetto vivo è come un’opera d’arte: muta forma, si adatta, respira. ManInArte è nato a fine 2020 da un sogno condiviso, in un momento in cui il mondo chiedeva coraggio e noi rispondevamo con la creatività. È nato come un mosaico di storie, amicizie e mani che volevano costruire qualcosa di nuovo per il territorio.
Come ogni viaggio autentico, anche il nostro ha attraversato stagioni diverse. Due anni fa, il sentiero dei soci fondatori si è diviso: a Stefano e Simone va il nostro ringraziamento per il tratto di strada percorso insieme e per l’energia profusa nella nascita di questa realtà.
Oggi ManInArte prosegue il suo cammino sotto la guida di Chiara, che ha scelto di restare al timone per custodire l’anima originaria del progetto, pur sapendola innovare. Quell’idea di “grande famiglia” che ci ha visti nascere non è svanita; si è semplicemente evoluta, accogliendo nuovi stimoli e trasformandosi in una struttura più agile e focalizzata.
Il cambiamento più tangibile di questa nuova fase è la nostra nuova sede. Non è solo un cambio di indirizzo, ma una vera e propria “seconda nascita”. In questo nuovo spazio, più vicino alle esigenze attuali della nostra comunità, continuiamo a coltivare quello che sappiamo fare meglio: dare valore al mestiere delle mani.
La visione: Credere che l’arte manuale sia un’opportunità di rinascita.
L’apertura: Restare un punto di riferimento per chi crede nel talento e nella condivisione.
Il cuore: Quella scintilla nata nell’ottobre del 2020 che ancora oggi guida ogni nostra scelta.
Oggi ManInArte è uno spazio che guarda al futuro con consapevolezza, fiero della propria storia e pronto a scriverne capitoli sempre nuovi insieme a voi.
Chiara, Presidente dell’Associazione

CHIARA CAMINATI nasce a Firenze nel 1972, Laureata in Economia, dopo 16 anni di lavoro come consulente e poi manager in un’azienda dell’area fiorentina, abbandona tutte le certezze professionali per dedicarsi ad un progetto tutto suo rivolto alle donne. Nel 2015 nasce la linea di gioielli Anemoni Preziosi. Affacciandosi in mondo che non conosce, fondamentale è l’amicizia con Simone Cardinali, che fin dall’inizio realizza ogni suo pezzo. Chiara desidera fare della “collaborazione” il suo punto di forza: organizza mostre, e propone a vari negozi la sua presenza temporanea. Il sogni nel cassetto è la creazione di uno spazio in cui più artigiani possano convivere e contaminarsi. Finalmente nel 2020, con Stefano e Simone, fonda Maninarte e trasferisce il suo studio.
Anemoni preziosi