Chi siamo

Ogni idea, per quanto buona sia, affinchè si concretizzi, necessita di un gruppo di persone che creda fermamente in quella stessa idea. Questo progetto aspettava i “tempi diusti” di tutti noi per realizzarsi! Stefano e Simone da anni si conoscono professionalmente e collaborano. Io li ho conosciuti grazie ai nostri figli. Abbiamo iniziato a confrontarci sull’idea di creare uno spazio in cui lavorare insie,e, ad ottobre 2020, e alla fine di dicembre nasceva ManInArte. In assoluta contro-tendenza rispetto a ciò che stava accadendo intorno a noi, abbiamo dato vita al nostro grande desiderio di rinascita e alla volontà di fare qualcosa non solo per noi ma anche per il territorio. Ci sostengono dal primo momento le nostre famiglie: Davide, Miriam e Claudia sono parti attive del progetto, insieme ai nostri 8 figli! Ci sentiamo un pò una grande famiglie, col desiderio di aprirsi al mondo ed essere opportunità per chi, come noi, ha fatto, dell’arte delle mani, il proprio mestiere.

Chiara, Presidente dell’Associazione

Chiara

CHIARA CAMINATI nasce a Firenze nel 1972,  Laureata in Economia, dopo 16 anni di lavoro come consulente e poi manager in un’azienda dell’area fiorentina, abbandona tutte le certezze professionali per  dedicarsi ad un progetto tutto suo rivolto alle donne. Nel 2015 nasce la linea di gioielli Anemoni Preziosi. Affacciandosi in  mondo che non conosce, fondamentale è l’amicizia con Simone Cardinali, che fin dall’inizio realizza ogni suo pezzo. Chiara desidera fare della “collaborazione” il suo punto di forza: organizza mostre, e propone a vari negozi la sua presenza temporanea. Il sogni nel cassetto è la creazione di uno spazio in cui più artigiani possano convivere e contaminarsi. Finalmente nel 2020, con Stefano e Simone, fonda Maninarte e  trasferisce il suo studio.

Simone

SIMONE CARDINALI nasce a Firenze nel 1967. A 21 anni inizia a frequentare una bottega orafa nei pressi del Ponte Vecchio. Passa i primi sei mesi ad osservare il suo maestro per poi iniziare a lavorare ed apprendere questa bellissima arte. Nel 1994 decide di aprire un laboratorio tutto suo, nei pressi di Campo di Marte dove ha lavorato fino alla fine del 2020, collaborando con le più importanti gioiellerie di Firenze e creando vere e proprie opere d’arte. Attualmente lavora stabilmente presso l’Associazione Maninarte della quale è socio fondatore.

Stefano

STEFANO LEPRI nasce a Firenze nel 1974. A 18 anni inizia a lavorare in una bottega fiorentina in piazza del Porcellino dove impara l’arte dell’incastonatura di gemme e pietre preziose. A 25 anni apre il suo laboratorio/studio in via Dè Bardi. Collabora con i migliori orafi fiorentini per i quali è tutt’ora punto di riferimento.  Da quando ha fondato, con i colleghi, l’Associazione Maninarte, si divide tra lo studio fiorentino e quello sestese.

Stefano Lepri

incastonatore orafo

Chiara Carminati

Anemoni preziosi

Simone Cardinali

Orafo